Massaggio Linfatico Manuale
Il drenaggio linfatico manuale è una particolare tecnica di massaggio usata in campo estetico e terapeutico.
Questa particolare tecnica é stata messa a punto dal Dr. Vooder intorno agli anni ’30, praticata ancora ai nostri giorni.
La necessità di sottoporsi al massaggio linfatico é legata in generale a una sensazione di pesantezza e di gonfiore agli arti o a tutto il corpo.
Si distingue il massaggio linfatico e drenaggio linfatico manuale, dove il primo può essere considerato più un massaggio estetico, mentre il secondo é un massaggio curativo necessario per la cura di stasi linfatiche legate a precise problematiche o post interventi sia in ambito estetico sia medico.
Effetto antiedematoso: è il più conosciuto degli effetti ottenuti con il massaggio.
E’ particolarmente usato nelle situazioni di edema causate nel periodo pre mestruale, per le donne in gravidanza, per chi ha subito interventi alla safena, o per chi, durante il grande caldo, soffre di gonfiore agli arti inferiori; non ultimo per chi è stato troppo a lungo in piedi.
Miglioramento della microcircolazione: migliora la mobilità dei vasi liberando i tessuti dal liquido interstiziale in eccesso, si ottiene una maggior ossigenazione cellulare e una accelerazione del processo di filtrazione-riassorbimento a livello sanguigno.